Dimagrire non significa necessariamente perdere peso!
Ebbene sì, dimagrire e perdere peso non sono la stessa cosa! Ci si concentra ancora sulla bilancia, su quel numero. Il pesarsi sulla bilancia è uno dei motivi per cui le persone si fissano con il proprio peso corporeo, perché sono convinte che più il numero scende, più il loro corpo sia in forma e attraente. Ma non c’è cosa più sbagliata. Infatti se per far scendere quel numero sulla bilancia si iniziano a seguire diete dai da te, sbilanciate o ipocaloriche, si avrà una perdita di liquidi, in un primo momento e di massa magra successivamente.
Cosa significa tutto questo? Semplice, significa che in realtà il dimagrimento c’è solo perché si sta perdendo ciò di cui il corpo ha bisogno per essere sano e bello tonico: il muscolo, o meglio ancora la famosa massa magra. Quando si inizia a far sport o sala pesi, si va a costruire attraverso una buona alimentazione la muscolatura. Di conseguenza, aumentando la massa muscolare il peso sulla bilancia aumenta o rimane tale, ma non preoccupatevi della bilancia.
L’importante è capire cosa sta avvenendo all’interno del vostro corpo! Il modo migliore per farlo è attraverso una VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA ( BIA), attraverso questo esame saprete effettivamente da quanta massa grassa , massa magra e acqua extracellulare è composto il vostro corpo.