Come perdere peso in modo sano e sicuro?
Al giorno d’oggi è possibile imbattersi in un’infinità di diete diverse, alcune delle quali senza fondamenti scientifici. Cercando “dieta dimagrante per uomo” o “dieta dimagrante per donna” si troveranno diversi esempi di diete ipocaloriche, ma frequentemente tali piani alimentari non valutano il dispendio energetico e il metabolismo basale.
Ecco dunque il compito del nutrizionista: elaborare una dieta dimagrante personalizzata e non un foglio prestampato di uso comune.
Cosa non fare per dimagrire?
- Intraprendere diete restrittive troppo rigide, che possono portare ad un calo della massa muscolare e quindi un rallentamento del metabolismo, con il classico effetto yo-yo (recupero del peso perso).
- Saltare i pasti: oltre ad avvertire un maggiore senso di stanchezza, al pasto successivo si tenderà a mangiare di più.
- Avere troppa fretta: i risultati più duraturi si ottengono con il tempo.
- Esagerare con l’attività fisica: per dimagrire è necessario alternare allenamenti a bassa intensità e lunga durata (esercizi aerobici) con allenamenti a medio-alta intensità e breve durata (esercizi anaerobici).
- Ascoltare i consigli di personale non qualificato.